Torna alla home page

Mete aPer te






 
Articoli

Mostra al S.Orsola di Lejen il medico che ha scoperto la trisomia 21

MA 26/02/2013 11:16

jerome_lejeune.jpg

Una mostra su Jerome Lejeune, il medico che scoprì la causa della sindrome di Down.

il sito dell'ospedale

Dal 7 al 14 marzo 2013, presso il padiglione 4 di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico, sarà allestita una mostra su Jerome Lejeune, colui che scoprì l'origine della sindrome di Down. Scopo della mostra è quello di affrontare in maniera critica e approfondita gli interrogativi che sorgono di fronte ai grandi progressi della genetica avvenuti negli ultimi anni. È possibile visitare la mostra nei seguenti orari (12-15 e 18-21). Inoltre si possono prenotare visite guidate contattando la segreteria organizzativa al 340 2814267.

Jerome Lejeune identificò nel 1959 la causa della sindrome di Down in una anormalità nel numero dei cromosomi, la cosiddetta trisomia 21. All'epoca si credeva che la malattia fosse causata dalla sifilide e che fossero le madri le probabili colpevoli: Lejeune riuscì a ridare dignità al malato e alla famiglia. Tutta la sua esistenza è stata spesa a difesa dei suoi piccoli pazienti e della vita umana.

Domenica 24 Febbraio, presso il Teatro Auditorium Manzoni di via De' Monari 2, sarà a Bologna Clara Lejeune (figlia del medico francese) che in un dialogo/intervista dal titolo "Mio padre, Jerome Lejeune" offrirà la possibilità di scoprire la figura dell'uomo e del grande scienziato.

Visto 1361 volte | Categoria: Novità ed eventi | Tutti gli articoli

                   

 

Aggiungi un commento

Testo (Uso dei marcatori)
             

Pubblica come:

Accedi/Registrati per pubblicare un commento

oppure...

Se hai già un account personale su meteaperte.it

Email:

Password:

Ho dimenticato la password!

Mandami una notifica via mail quando qualcun'altro commenta.

Mandami una notifica via mail quando qualcun'altro commenta o pubblica articoli all'interno della categoria "Novità ed eventi".